1. Diritto di recesso
Ai sensi della Nuova Direttiva Europea 2011/83/CE sui Diritti dei Consumatori (CDR), il cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Parrotta Gioielli una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata per email all’indirizzo info@contiautomotive.it attraverso la compilazione dell’apposito form oppure a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
c.a. Ufficio Resi e Rimborsi Parrotta Gioielli
Conti Automotive Srls
C.da Buffa, snc
90030 – Villafrati (Pa) – Italia
Il Servizio Clienti di Conti Automotive provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che dovrà pervenire presso i nostri magazzini entro 14 giorni dall’autorizzazione.
Il cliente può esercitare, ad ogni modo, il diritto di recesso se rispetta tali condizioni:
Nel caso in cui il prodotto restituito si stato abbinato ad un omaggio, con la restituzione del prodotto si intende incluso ed obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.
Nel caso in cui si rendessero necessarie operazioni di rimborso procurate dalla restituzione di prodotti a seguito di esercizio del diritto di recesso, Conti Automotive metterà in atto attraverso i circuiti bancari convenzionati, le procedure necessarie al buon fine del rimborso entro 14 giorni lavorativi dall’esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
2. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
3. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
4. Conti Automotive non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
5. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Conti Automotive darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Parrotta Gioielli rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto, tramite procedura di storno dell’importo addebitato attraverso lo stesso mezzo con il quale è stato effettuato il pagamento.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Conti Automotive accerti il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, a norma dell’art. 57 D.Lgs 206/2005, il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Conti Automotive provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
2. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Conti Automotive, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito o inviando una comunicazione alla casella mail info@contiautomotive.it oppure al numero telefonico 3807418610.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Conti Automotive il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.